I Nostri Corsi
Scuba Experience
Il programma “Scuba Experience” è il modo migliore per provare cosa significa utilizzare l’autorespiratore nel mondo acquatico
L’introductory Scuba Experience prevede una lezione teorica per l’apprendimento delle nozioni basilari relative all’immersione con l’autorespiratore ed una lezione pratica. Dopo aver completato con successo la prima immersione in acque libere, l’allievo può continuare ad immergersi con la supervisione diretta dell’istruttore, fino a 12 metri di profondità.
L’introductory Scuba Experience è un corso introduttivo al termine del quale non viene rilasciato un brevetto, tuttavia se entro 30 giorni dal suo svolgimento si decide di proseguire l’attività con il corso Scuba Diver, verrà riconosciuto quanto già fatto.
Requisiti richiesti: Non occorrono brevetti precedenti – Età 12 anni compiuti (con il consenso dei genitori).
Documentazione: Certificato medico prescritto prima dell’inizio delle attività acquatiche.
Open Water Diver
Il corso Open Water Diver rappresenta il primo livello per subacquei autonomi, al temine del quale l’allievo che lo supera con successo riceve un brevetto attestante la sua abilitazione ad immergersi con un compagno di livello pari o superiore, senza necessità di supervisione da parte di un professionista.
Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche.
Durante lo svolgimento della parte teorica l’allievo verrà messo a conoscenza dell’uso dell’equipaggiamento necessario all’immersione, delle conoscenze fondamentali delle tecniche di immersione, delle regole previste per il rispetto dell’ambiente marino e delle nozioni di pronto soccorso.
Dopo avere completato in modo soddisfacente il corso, i brevettati sono in grado di intraprendere in acque libere attività di immersione senza supervisione dei professionisti, purchè tali attività si svolgano in ambienti e condizioni simili a quelle in cui sono stati addestrati (massimo 18 metri di profondità).
Requisiti richiesti: Età minima 15 anni (con il consenso dei genitori).
Documentazione: Certificato medico prescritto prima dell’inizio delle attività acquatiche e nr. 1 foto formato tessera. Inizio delle attività acquatiche.
Advanced Open Water Diver
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di subacquea già in possesso del brevetto Open Water Diver. L’obiettivo del corso Advanced O.W.D. è quello di affinare le tecniche di immersione per consentire discese in sicurezza fino ai 30 Mt. di profondità. Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche. Durante lo svolgimento delle lezioni teoriche l’allievo apprenderà l’uso della bussola per la navigazione, le conoscenza delle tecniche di pronto soccorso, l’equipaggiamento, la decompressione, i deep stop.
Le lezioni pratiche prevedono l’esecuzione degli esercizi appresi nella parte teorica, discesa nel blu, capacità di intervento in caso di emergenza, immersione notturna. Per il conseguimento del brevetto l’allievo dovrà dimostrare di avere padronanza delle tecniche di immersione e delle tecniche di pronto soccorso.
Requisiti richiesti: Età minima 15 anni (con il consenso dei genitori) – Possesso del brevetto O.W.D
Documentazione: Brevetto Open Water Diver – Certificato medico prescritto prima dell’inizio delle attività acquatiche – nr. 1 foto formato tessera.
Deep Diver
Il corso Deep Diver rappresenta una eccezionale opportunità di crescita nella carriera di ogni subacqueo. La qualità delle conoscenze acquisite e l’applicazione pratica delle tecniche per immersioni profonde (comunque in curva di sicurezza) ed entro i 40 metri di profondità, permettono di acquisire consapevolezza delle proprie possibilità e una maggiore capacità autonoma di analisi dei rischi. Esso è quindi una tappa obbligata per l’acquisizione di una richiesta professionale PSS.
Al termine del corso l’allievo deve essere in grado di immergersi, senza necessità della supervisione di un professionista, entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa.
Requisiti richiesti: Età minima 15 anni (con il consenso dei genitori) – Possesso del brevetto O.W.D
Documentazione: Brevetto Advanced Open Diver – Certificato medico prescritto prima dell’inizio delle attività acquatiche – nr. 1 foto formato tessera.
First Aid e C.P.R.
Il corso di primo soccorso First Aid è il primo passo verso uno specifico addestramento al soccorso. Durante il corso si apprendono tecniche appropriate per diverse situazioni di emergenze, come suggerite dagli enti internazionali che si occupano di primo soccorso.
Il modulo di rianimazione cardiopolmonare C.P.R. è una parte aggiuntiva che può essere inclusa nel corso per ottenere il brevetto PSS First Aid e CPR, obbligatorio per acquisire qualifiche di soccorso in altre divisioni didattiche PSS.
Poichè vi è un differente requisito di età minima per l’accesso al corso, il modulo CPR può essere separato.
Il brevetto First Aid con l’eventuale modulo aggiuntivo CPR sono soggetti a scadenza biennale per via del continuo evolversi delle normative internazionali sulle tecniche di primo soccorso. Al termine del corso l’allievo deve essere in grado di applicare le tecniche di base del primo soccorso ed, eventualmente della rianimazione cardiopolmonare.
Requisiti richiesti: Età minima 15 anni (con il consenso dei genitori) – Non occorrono brevetti precedenti.
Rescue Diver
Il corso di assistenza e soccorso a chi si immerge è rivolto ai subacquei avanzati che desiderano aumentare la propria sicurezza e quella dei loro compagni nelle attività di immersione.
Il brevetto Scuba Rescue Diver è un requisito fondamentale per diventare un vero esperto e per accedere ai corsi professionali PSS.
Al termine del corso l’allievo deve essere in grado di assistere e soccorrere subacquei in difficoltà, entro i limiti fissati per la subacquea ricreativa, fino a 30 metri e 40 metri per chi possiede già il brevetto Deep Diver PSS o equivalente.
Requisiti richiesti: Età minima 18 anni – Possesso del brevetto Advanced Open Water Diver – Possesso del brevetto First Aid e C.P.R.
Documentazione: Brevetto di livello Advanced Open Water Diver – Brevetto First Aid e C.P.R. PSS o equivalente, in corso di validità – Certificato medico prescritto prima dell’inizio delle attività acquatiche – nr. 1 foto formato tessera.
Oxygen in Diving Emergencies
Il corso Oxygen in Diving Emergencies è un compendio essenziale ai corsi di primo soccorso (FIRST AID) e rianimazione cardiopolmonare (C.P.R.) della linea Emergency Procedures PSS.
Cosi come questi permettono al subacqueo di diventare un soccorritore preparato, sempre pronto ad affrontare un emergenza, il Corso Oxygen in Diving Emergencies permette di acquisire un approccio razionale ed efficiente nelle emergenze subacquee, agendo con massima efficacia e competenza.
Il brevetto Oxygen in Diving Emergencies è soggetto a scadenza biennale per via del continuo evolversi delle normative internazionali sulle tecniche di primo soccorso con ossigeno. Al termine del corso l’allievo deve essere in grado di applicare le tecniche di base del primo soccorso con ossigeno in caso di sospetto incidente subacqueo da decompressione
Requisiti richiesti: Età minima 18 anni – Possesso del brevetto First Aid – C.P.R. – Possesso del brevetto Rescue Diver.
Documentazione: Brevetto Rescue Diver – Brevetto First Aid – C.P.R. – nr. 1 foto formato tessera
Divemaster
Il corso divemaster rappresenta una opportunità di crescita nella carriera subacquea è un passo fondamentale per fare di una passione un’attività lavorativa.
Diventando una guida si assume la responsabilità della sicurezza e del divertimento di tutti i subacquei accompagnati in una escursione.
La guida Divemaster deve quindi essere in grado di pianificare e applicare le procedure di gestione dell’emergenza appropriate per il tipo di ambiente in cui guida l’immersione e per l’attività che si svolgerà.
Da qui la necessità di sapere come gestire una emergenza, come praticare il primo soccorso e anche come aiutare un subacqueo infortunato a respirare ossigeno puro.
Requisiti richiesti: Possesso del brevetto Advanced Open Water Diver – Possesso del brevetto First Aid e C.P.R.
Documentazione: Brevetto di livello Advanced Open Water Diver – Brevetto First Aid e C.P.R. PSS o equivalente, in corso di validità– Certificato medico prescritto prima dell’inizio delle attività acquatiche – nr. 2 foto formato tessera.